Tornando a casa – 2020…Semicronaca Semiseria

SEMICRONACA SEMISERIA
Personaggi ed interpreti
IN – Il Notaro ( ovvero il passato)
TN – The Notary (ovvero il futuro)
(per gli interpreti V. Tornando a casa 2017)

di Grazie Prevete, notaio in Torino

TN – Tornando a casa… tornando da dove? In realtà non mi sono mossa da qui, da casa, al massimo posso fare il giro della scrivania…
E’ appena terminata la Convention, tutto online, quasi 2.500 notai connessi, è il progresso bellezza!
DRINN DRINN, ah, il telefono!
IN – ciao sono io, Il Notaro, per una volta che avevo deciso di parte­cipare al Congresso Nazionale, volevo vedere le persone, i badge con i loro nomi, vedere se c’era la broda, votare con l’aggeggio in­fernale, discutere con i colleghi. Ma a rovinare la festa è intervenuta la pandemia ed è arrivata la Convention, che vuol dire che stai da sola davanti al computer e ascolti, ascolti finchè reggi. Ma al link che mi hai trasmesso per il collegamento c’era uno strano show, tipo na­zionalpopolare, il conduttore non era uno dei soliti, quindi, tu che sai tutto, chi era?
TN – non puoi non aver riconosciuto il Consigliere Nazionale…
IN – adesso fa il conduttore nazionalpopolare?
TN – non raccolgo le tue provocazioni, la Convention è l’adattamento ai nostri tempi del Congresso, niente assembramenti, niente Covid che gira, niente fastidiosi interventi, del Covid ovviamente.
E poi sono intervenuti tutti, il Presidente del Consiglio Nazionale…
IN – vuoi dire la fugace apparizione ectoplasmatica …
TN – basta, smettila, è intervenuto anche il Presidente della Cassa…
IN – già, in quel momento non funzionava il video, non l’ho visto, ma uno che riesce a parlare per dieci minuti senza dire niente…
TN – Hai seguito i workshop?
IN – sono andato a controllare sul dizionario, quindi laboratorio, offi­cina, seminario, atelier, mah, e poi ce ne erano due o tre in contemporanea e saltabeccando di qua e di là ho capito che la costituzione delle srl online deve avvenire con di­stanziamento sociale e mascherina, ma per atto pubblico, che nel processo civile e nel diritto successorio sempre con mascherine avre­mo un brillante futuro alle nostre spalle, che la Cassa non ha proble­mi, ma attenzione che i diritti quesiti non sono poi così quesiti, sono solo un po’ quesiti… Fixed, better?
Ah, già, poi l’antiriciclaggio nel fisco o il fisco nel riciclaggio?
E così di ora in ora ne sono passate cinque e sono crollata sul com­puter.
Ma non era finita, c’era anche il Dopofestival, altra ora abbondante, forse due, tutto quello che avreste voluto vedere e sentire e non ave­te né visto né sentito, che so il Presidente del CNN che illustra la poli­tica del notariato, una proposta di modifica alle regole per l’elezione dei nostri rappresentanti, il Presidente della Cassa che delinea le modifiche in cantiere delle nostre pensioni e dell’indennità di cessa­zione, cosette, insomma.
TN – Ricordati che è la prima volta che partecipi ad un Congresso, non sei mai voluta venire prima, ma se devi solo criticare…
IN – uhm, non avevo tutti i torti, non c’era spazio per la cosiddetta ba­se, non era proprio prevista un’area di interventi esterni, neanche del­le associazioni notarili, alle quali si poteva affidare un argomento nuo­vo e scottante, ad esempio se il notaio sia più pubblico ufficiale o più libe­ro professionista.
TN – piantala, non sei divertente.
IN – Il secondo pomeriggio, altre cinque ore per intenderci, prevede­va oltre alle lectio magistralis le disputatio. Parola inglese again? Ho cercato sul traduttore che traduce disputatio con disputatio, così ho pensato che assistendo alla disputatio avrei capito cosa era.
Era una discussione, ma vedi un po’, chissà cosa credevo che fosse! Per fortuna erano non in contemporanea, ma una dietro l’altra, c’era un presentatore-conduttore e poi due intervenuti uno pro e uno contro, così ho capito che associazionismo è bello, ma anche notaio solo è bello, così fate voi, da sola non ci sarei mai arrivata.
Il brindisi augurale on line ha chiuso la Convention o Convenscion, ma io sono astemia.
TN – Sei insopportabile, anche astemia? Questo è sicuramente il tuo difetto peggiore.
IN – Non è finita, altro Dopofestival, altre due ore, l’atmosfera si è fat­ta frizzante, il Consigliere conduttore nazionalpopolare ha pagato in proprio per la mancanza di comunicazione interna del CNN, ha retto bene, ma il problema resta e non è di facile e pronta soluzione, que­sta disputatio è stata vivacissima e divertente, ha evitato il secondo crollo sul computer.

IN CONCLUSIONE

TN – IN (in coro) Arridatece il Congresso con le persone in carne ed ossa, i badge, così possiamo ricordare i nomi dei colleghi che cono­sciamo benissimo, le discussioni e le votazioni inutili con l’aggeggio infernale e se proprio non se ne può fare a meno anche la” broda” (per la broda V, Tornando a casa 2018)

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove
Tornando a casa – 2020…Semicronaca Semiseria ultima modifica: 2020-11-10T11:59:07+01:00 da Redazione Federnotizie
Vuoi ricevere una notifica ogni volta che Federnotizie pubblica un nuovo articolo?
Iscrivendomi, accetto la Privacy Policy di Federnotizie.
Attenzione: ti verrà inviata una e-mail di controllo per confermare la tua iscrizione. Verifica la tua Inbox (o la cartella Spam), grazie!