SEMICRONACA SEMISERIA
Personaggi ed interpreti
IN – Il Notaro ( ovvero il passato)
TN – The Notary (ovvero il futuro)
(per gli interpreti V. Tornando a casa 2017)
di Grazie Prevete, notaio in Torino
TN – Tornando a casa… tornando da dove? In realtà non mi sono mossa da qui, da casa, al massimo posso fare il giro della scrivania…
E’ appena terminata la Convention, tutto online, quasi 2.500 notai connessi, è il progresso bellezza!
DRINN DRINN, ah, il telefono!
IN – ciao sono io, Il Notaro, per una volta che avevo deciso di partecipare al Congresso Nazionale, volevo vedere le persone, i badge con i loro nomi, vedere se c’era la broda, votare con l’aggeggio infernale, discutere con i colleghi. Ma a rovinare la festa è intervenuta la pandemia ed è arrivata la Convention, che vuol dire che stai da sola davanti al computer e ascolti, ascolti finchè reggi. Ma al link che mi hai trasmesso per il collegamento c’era uno strano show, tipo nazionalpopolare, il conduttore non era uno dei soliti, quindi, tu che sai tutto, chi era?
TN – non puoi non aver riconosciuto il Consigliere Nazionale…
IN – adesso fa il conduttore nazionalpopolare?
TN – non raccolgo le tue provocazioni, la Convention è l’adattamento ai nostri tempi del Congresso, niente assembramenti, niente Covid che gira, niente fastidiosi interventi, del Covid ovviamente.
E poi sono intervenuti tutti, il Presidente del Consiglio Nazionale…
IN – vuoi dire la fugace apparizione ectoplasmatica …
TN – basta, smettila, è intervenuto anche il Presidente della Cassa…
IN – già, in quel momento non funzionava il video, non l’ho visto, ma uno che riesce a parlare per dieci minuti senza dire niente…
TN – Hai seguito i workshop?
IN – sono andato a controllare sul dizionario, quindi laboratorio, officina, seminario, atelier, mah, e poi ce ne erano due o tre in contemporanea e saltabeccando di qua e di là ho capito che la costituzione delle srl online deve avvenire con distanziamento sociale e mascherina, ma per atto pubblico, che nel processo civile e nel diritto successorio sempre con mascherine avremo un brillante futuro alle nostre spalle, che la Cassa non ha problemi, ma attenzione che i diritti quesiti non sono poi così quesiti, sono solo un po’ quesiti… Fixed, better?
Ah, già, poi l’antiriciclaggio nel fisco o il fisco nel riciclaggio?
E così di ora in ora ne sono passate cinque e sono crollata sul computer.
Ma non era finita, c’era anche il Dopofestival, altra ora abbondante, forse due, tutto quello che avreste voluto vedere e sentire e non avete né visto né sentito, che so il Presidente del CNN che illustra la politica del notariato, una proposta di modifica alle regole per l’elezione dei nostri rappresentanti, il Presidente della Cassa che delinea le modifiche in cantiere delle nostre pensioni e dell’indennità di cessazione, cosette, insomma.
TN – Ricordati che è la prima volta che partecipi ad un Congresso, non sei mai voluta venire prima, ma se devi solo criticare…
IN – uhm, non avevo tutti i torti, non c’era spazio per la cosiddetta base, non era proprio prevista un’area di interventi esterni, neanche delle associazioni notarili, alle quali si poteva affidare un argomento nuovo e scottante, ad esempio se il notaio sia più pubblico ufficiale o più libero professionista.
TN – piantala, non sei divertente.
IN – Il secondo pomeriggio, altre cinque ore per intenderci, prevedeva oltre alle lectio magistralis le disputatio. Parola inglese again? Ho cercato sul traduttore che traduce disputatio con disputatio, così ho pensato che assistendo alla disputatio avrei capito cosa era.
Era una discussione, ma vedi un po’, chissà cosa credevo che fosse! Per fortuna erano non in contemporanea, ma una dietro l’altra, c’era un presentatore-conduttore e poi due intervenuti uno pro e uno contro, così ho capito che associazionismo è bello, ma anche notaio solo è bello, così fate voi, da sola non ci sarei mai arrivata.
Il brindisi augurale on line ha chiuso la Convention o Convenscion, ma io sono astemia.
TN – Sei insopportabile, anche astemia? Questo è sicuramente il tuo difetto peggiore.
IN – Non è finita, altro Dopofestival, altre due ore, l’atmosfera si è fatta frizzante, il Consigliere conduttore nazionalpopolare ha pagato in proprio per la mancanza di comunicazione interna del CNN, ha retto bene, ma il problema resta e non è di facile e pronta soluzione, questa disputatio è stata vivacissima e divertente, ha evitato il secondo crollo sul computer.
IN CONCLUSIONE
TN – IN (in coro) Arridatece il Congresso con le persone in carne ed ossa, i badge, così possiamo ricordare i nomi dei colleghi che conosciamo benissimo, le discussioni e le votazioni inutili con l’aggeggio infernale e se proprio non se ne può fare a meno anche la” broda” (per la broda V, Tornando a casa 2018)

AUTORE

La Redazione di Federnotizie è composta da notai di tutta Italia, specializzati in differenti discipline e coordinati dalla direzione della testata, composta dai notai Arrigo Roveda e Domenico Cambareri.