a cura di Pierluisa Cabiddu
Progetti scuola sulla legalità ve ne sono parecchi, ma quello veicolato con il sito internet www.progettoscuolalegalita.it ha caratteristiche sue peculiari che lo connotano, diversificandolo dagli altri: è questo perché è un progetto che ha volutamente un taglio giuridico, perché il suo ideatore e realizzatore un notaio, e i notai e praticanti notai, in primo luogo, lo dovranno diffondere con lezioni tenute nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Ed ancora è un progetto che spiega ai ragazzi in cosa consistono le tre professioni strettamente collegate al concetto di legalità: magistrato, avvocato e notaio, sfatando falsi convincimenti.
Per il notariato è un’opportunità rilevante: l’importante ruolo che lo Stato ha assegnato al notaio nella società e nel mondo giuridico, viene spiegato ai bambini ed ai ragazzi con un linguaggio semplice ma adeguato, i concetti sono accompagnati da foto o disegni accattivanti e significativi.
La legalità e le predette tre professioni entreranno, nella loro giusta collocazione, nelle scuole e quindi nelle famiglie italiane, tanto più verrà veicolato il progetto, tanto più questi concetti si diffonderanno.
La scelta del sito internet pubblico è importante ed innovativa perché consente una diffusione capillare in tutto il territorio nazionale, elimina ogni supporto cartaceo e consente agli studenti ed agli insegnanti di poter scaricare e visionare, in qualsiasi momento, gli argomenti trattati, che possono essere oggetto di approfondimenti, dibattiti e discussioni.
La rilevanza del progetto è testimoniata dal consenso ricevuto: la fondazione Marisa Bellisario ed il Sindacato Sociale Notarile lo hanno patrocinato, e quest’ultimo ha sottoscritto con le altre associazioni notarili (Federnotai, NotarAct, Asign, Notai Cattolici), un importante protocollo d’intesa, atto a consentire una più agevole diffusione del progetto; sul sito internet del tgcom24 vi è un ampio servizio, in pianta stabile, sul “progetto scuola legalità”, che rimanda al predetto sito www.progettoscuolalegalita.it, al quale pure qui si fa rinvio per qualsiasi ulteriore informazione e contatto.

AUTORE

La Redazione di Federnotizie è composta da notai di tutta Italia, specializzati in differenti discipline e coordinati dalla direzione della testata, composta dai notai Arrigo Roveda e Domenico Cambareri.