Sull’acquisto effettuato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 di abitazioni di classe energetica A o B, cedute da imprese costruttrici, scatta la detrazione IRPEF del 50% dell’IVA versata sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.
Non è prescritto un limite temporale alla applicazione di detta detrazione, quindi si ritiene che si applichi in tutti i casi in cui la vendita sia soggetta ad IVA, cioè sia qualora avvenga nei 5 anni dalla fine lavori, sia dopo i 5 anni e l’impresa eserciti l’opzione per l’assoggettamento ad IVA.
La norma parla solo di imprese costruttrici ma è auspicabile una interpretazione costituzionalmente orientata che estenda il trattamento di favore anche alle imprese “ristrutturatrici”.
La presente clausola fa riferimento alla novità normativa consultabile al seguente link https://www.federnotizie.it/4595-2/
Tecnica redazionale
DETRAZIONE 50% IVA DA IRPEF PER ABITAZIONI IN CLASSE A O B
In relazione a quanto previsto dalla Legge 208/2015 (c.d. Legge di Stabilità 2016), la parte acquirente invoca infine le agevolazioni fiscali previste per le persone fisiche che, tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016, acquistino da imprese costruttrici unità immobiliari a destinazione residenziale di classe energetica A o B e consistente nella detraibilità dall’IRPEF lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, del 50% dell’IVA dovuta sul corrispettivo, ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi di imposta successivi.

AUTORE

Valentina Rubertelli è notaio dal 1996. È stata componente della Commissione Studi in materia di Conciliazione presso il CNN e ha collaborato alla stesura del relativo Manuale. È segretario del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna da marzo 2011. È presidente dell’Associazione Notarile delle Procedure Esecutive presso il Tribunale di Reggio Emilia dal 2010. Partecipa presso il Consiglio Nazionale al Gruppo redazionale delle Guide al Cittadino.